+39 347 90 69 444
info@cute-project.org

News

Missione Congo – Progetto Multimediale

Durante la Missione in Congo organizzata da Cute Project parteciperemo per realizzare un reportage fotografico e video con l’obiettivo di documentare la missione e coinvolgere inoltre le sfere socio-culturali, emotive ed umanitarie caratterizzanti.

Il racconto fotografico di tutto quello che concerne la Missione servirà a far rivivere i momenti salienti e a raccontare, attraverso le immagini, l’esperienza del team di Cute Project a Kinshasa. A partire dai momenti cruciali del viaggio si evidenzieranno le storie che l’èquipe medica di Torino, quella di Children of Fire, i medici e gli infermieri locali e i pazienti africani si troveranno a vivere durante la Missione.

L’obiettivo vuole però essere esteso dalla semplice documentazione medico-scientifica verso gli aspetti più emotivi, culturali, sociali e personali, ricercando l’intento di esprimere e testimoniare da differenti angolazioni le attività che coinvolgeranno tutte le persone che fanno parte del progetto. Il reportage sarà così dedicato agli interventi in ospedale, ai pazienti, alle loro famiglie, e alla vita che si svolge in quel determinato luogo, cercando di evidenziare anche l’ambiente e le prospettive contestuali dell’area geografica di Kinshasa.

Per raggiungere tale obiettivo, per comprendere e far comprendere meglio cosa significhi vivere e operare a Kinshasa, verranno raccolte testimonianze all’interno della città e nei dintorni della stessa, per cogliere i legami sociali e culturali che fanno parte del Congo, i riti, le tradizioni, le usanze, la natura, l’ambiente, la coscienza, le emozioni.

Tutto questo senza dimenticare mai di mettere al centro la vita, le persone, l’uomo. E il suo volto. Lavorando sui ritratti e contestualizzandoli, si cercherà di offrire il racconto di una realtà, sì di dolore e di sofferenza, ma che troverà il modo di trasformarsi in speranza e in gioia.

Sarah Scaparone (Italia) e Thorsten Stobbe (Germania)

Post a comment

tre × 4 =